Dopo tre anni, sabato 10 settembre, la capitale del lago torna a ospitare lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale! Le Frecce tricolori sono pronte a tornare a Desenzano.
L’ultimo evento che risale ormai al 2019 aveva portato in zona circa 100.000 persone e quest’anno i veicoli tricolori puntano a ripetere l’evento.
Sia venerdì (durante le prove), sia sabato lo spettacolo sarà ricco di esibizioni durante le quali si potranno ammirare solcare i cieli sopra il golfo, dal Vò fino alla penisola di Sirmione, numerosi velivoli dell’Aeronautica Militare che si alterneranno prima dell’arrivo delle Frecce Tricolori. Sia venerdì, per le prove, sia sabato, per l’esibizione ufficiale, l’orario di inizio della manifestazione è previsto per le 10.30 con termine alle 12.30 circa.
Nello specifico, ad aprire le danze, sarà come nel 2019 l’elicottero HH 139 per una dimostrazione di soccorso, seguito da tre aerei anfibi che mostreranno la versatilità di questo mezzo aereo, che può indifferentemente ammarare o atterrare su piste aeroportuali. Sarà poi la volta di una grande formazione di aerei Tornado del 6° Stormo caccia che effettueranno sorvoli e attacchi simulati. E dopo di loro si esibirà la formazione Legend, composta da sette velivoli e così chiamata perché formata da aerei storici civili e da moderni jet dell’Aeronautica Militare.
A seguire, l’esibizione di un aereo anfibio dimostratore e per le evoluzioni mozzafiato del campione italiano di acrobazia aerea freestyle, Andrea Pesenato, con il suo CAP 231.
A chiudere l’evento sarà ovviamente l’emozionante esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori che coloreranno il cielo del basso lago con i colori della bandiera italiana.